L’Azienda di Servizi alla Persona (ASP) “Casa Valloni” è nata il 01.04.2008 a seguito della trasformazione per fusione delle Ipab “Istituto Valloni” e “Casa dei Tigli”.

Esercita la propria attività secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto del pareggio di bilancio, organizzando ed erogando servizi rivolti ad anziani sia autosufficienti sia non autosufficienti, secondo le esigenze indicate dalla pianificazione locale definita dal Piano di zona, per l’ambito territoriale dei Comuni di Rimini e Bellaria Igea Marina.

E’ inserita nel sistema regionale di interventi e servizi sociali definito dalla legge regionale e opera secondo i principi in essa definiti. In particolare, al fine di prevenire, rimuovere o ridurre le condizioni di bisogno e di disagio derivanti da limitazioni personali e sociali, da condizione di non autosufficienza, da difficoltà economiche, collabora unitamente alla Regione e agli Enti locali alla realizzazione di un sistema integrato di interventi avente carattere di universalità, fondato sui principi di cooperazione e promozione della cittadinanza sociale e operante per assicurare il pieno rispetto dei diritti ed il sostegno della responsabilità delle persone, delle famiglie e delle formazioni sociali. Nell’anno 2010, con la delibera n. 5 del 27 agosto, l’Assemblea dei Soci ha approvato la modifica statutaria con la quale si sono ampliate le finalità dell’ASP, introducendo all’organizzazione ed erogazione di servizi e di interventi socio assistenziali anche i servizi e gli interventi educativi rivolti all’infanzia e all’adolescenza.

Sono soci dell’ASP il Comune di Rimini e il Comune di Bellaria Igea Marina. I soci stipulano tra loro una convenzione mentre il conferimento all’ASP della gestione di servizi e/o attività è regolato da contratti di servizio.

ASP Casa Valloni
Via Di Mezzo, 1 - 47923 Rimini (RN) - tel. 0541.367811 - fax 0541.367854
C.F. P.IVA 03732210400